Da CIR Autonoleggio è arrivata Renault Zoe, l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2019. Il design piace, è della misura giusta per spostarsi in città e va bene anche per gite fuori porta.
Abbiamo provato la terza generazione che cambia fuori e soprattutto dentro, ha una batteria più grande, un motore più potente e un’autonomia di circa 390 km.
Com’è fuori
Perché cambiare una linea che piace? I designer hanno lavorato soprattutto sul frontale, con cofano e paraurti che ora sono attraversati da nervature più profonde. Si evolve anche lo stile dei fari, full LED e dalla firma luminosa diurna rielaborata.
Com’è dentro
La rivoluzione è stata fatta all’interno, con materiali piacevoli al tatto e assemblaggi solidi, con gli interni che riprendono a tratti quelli della nuova Clio. Il sistema di infotainment con schermo centrale verticale adesso ha un modulo collegato alla rete che consente di pianificare gli spostamenti in base all’autonomia residua consigliando anche le soste intermedie dove fermarsi a ricaricare.
Dietro il volante c’è adesso una nuova strumentazione digitale con schermo da 10” che da un bel tocco di modernità all’abitacolo, è molto fluida e sempre leggibile anche sotto il sole.
Buona l’abitabilità per quattro persone, con il bagagliaio da 338 litri che è grande abbastanza per 3 o anche 4 trolley di medie dimensioni.
Comfort
A differenza di altre elettriche qui non possiamo regolare l’intensità della frenata rigenerativa dalle palette al volante perché non ci sono, ma dalla leva del cambio. Di base si viaggia in D, con la macchina che scorre molto sfruttando l’inerzia, ma se mettiamo in B, un po’ con lo stesso movimento che faremmo per mettere la cambiata sportiva con un automatico tradizionale, attiviamo una vera e propria modalità single pedal e possiamo “quasi” dimenticarci il pedale del freno.
Piacere di guida
Nel misto la macchina ha una buona agilità grazie al baricentro basso e allo sterzo che trasmette un bel feeling, è abbastanza preciso e fa capire dove si stanno mettendo le ruote. Anche se tutto il peso è concentrato in basso si sente come la Zoe non sia proprio una piuma con i suoi oltre 1.500 kg soprattutto in frenata, con il pedale che è duro e al tempo stesso spugnoso nella risposta. Buono il comfort di marcia anche se la posizione di guida è migliorabile con il sedile che non è regolabile in altezza.
Curiosità
Grazie al caricatore CaméléonTM, Renault Zoe si conferma l’auto elettrica capace di ricaricarsi più rapidamente alle stazioni di ricarica a corrente alternata (le più diffuse), adattandosi automaticamente a tutte le potenze disponibili, fino a 43 kW per una ricarica rapida, e recuperando fra 80 e 120 km di autonomia reale in soli 30 minuti.
Con questa nuova generazione si fa un bel passo in avanti perché la macchina può attaccarsi anche alle nuovissime colonnine fast e ricaricarsi quindi ancora più velocemente.